E’ tutto pronto, a Biancavilla, per le ormai prossime festività patronali in onore di Maria SS. dell’Elemosina e dei santi martiri Placido e Zenone. Sono diversi i momenti culturali e musicali collaterali alle celebrazioni religiose che, come sempre, saranno nel solco della tradizione.
Il programma delle iniziative è stato presentato, al Comune, dal sindaco Pippo Glorioso, dal prevosto don Agrippino Salerno, e dagli assessori allo Spettacolo e alle Attività produttive rispettivamente Giuseppe Pappalardo e Gaetano Sant’Elena.
Si partirà sabato, alle ore 18, con la maratona della “Notte Bianca”, giunta alla quinta edizione. Due i palchi che verranno sistemati in piazza Roma, uno per le palestre e le scuole di danza, l’altro per i concerti live. La serata verrà presentata da Salvo Galvagno.
Ad esibirsi saranno i Sonohra, il duo composto dai giovanissimi fratelli Luca e Diego Fainello, vincitori dell’edizione 2008 di Sanremo Giovani. Poi spazio ai ritmi e alla melodie siciliane con i Nati a Sud, il progetto che mette insieme diversi artisti particolarmente apprezzati: dai Ciauda ai Caruana Mundi, dai Giufà a Mimì Sterrantino, da Hi Kee Ficusazzah fino a Pippo Barrile, la straordinaria voce degli ex Kunsertu. A seguire, spazio alla discoteca con Dj Peppe e Giuseppe Cantarella. Lungo via Vittorio Emanuele, tra piazza Cavour e Villa delle Favare, si svolgerà una grande fiera con i commercianti del mercato settimanale. I negozi del centro rimarranno aperti fino a tarda notte e verranno proposte offerte speciali.
Per quanto concerne gli appuntamenti religiosi, sono confermate le processioni del simulacro di san Zenone, il 2 ottobre, dell’Icona bizantina della Madonna dell’Elemosina, il 4 ottobre, del simulacro di san Placido il 5 e il 6 ottobre. Il gran finale sarà affidato ai Giochi di fuoco proposti dalla Vaccalluzzo Event.
Una festa nella festa sarà quella in programma la mattina del 4 ottobre, quando i volontari della Protezione civile e delle Associazioni di volontariato dell’hinterland catanese sfileranno lungo via Vittorio Emanuele per rendere un omaggio floreale alla statua della Madonna posta sul portale maggiore della Basilica, omaggio che verrà reso grazie all’intervento di un’autoscala dei Vigili del Fuoco, messa a disposizione dal Comando provinciale.
Il clou dei festeggiamenti civili sarà il 5 ottobre, con il concerto di Mario Biondi, il musicista catanese particolarmente apprezzato per la sua voce soul. Si tratta di una tappa del tour mondiale di Biondi che dopo Biancavilla toccherà Tokyo, Bratislava, Londra, Manchester.
Per il concerto di Biondi la Regione Siciliana ha concesso un contributo che andrà a coprire il 30% dei costi, con un sensibile abbattimento delle spese a carico del Comune.
“Riusciamo a proporre questi grandi eventi riducendo notevolmente le spese degli altri anni – spiega il sindaco Glorioso – i biancavillesi si identificano nelle festività patronali ed è, dunque, importante creare momenti di aggregazione. Un amministratore – prosegue Glorioso – deve muoversi come un buon padre di famiglia: bisogna prima assicurare i servizi alla persona e poi creare momenti di svago. Noi riusciamo a mettere insieme le due cose, grazie ad una oculata gestione delle risorse pubbliche”.
Per il concerto verrà messa in campo una significativa cabina di regia tra Comune, Forze dell’Ordine, Protezione civile e Associazioni di volontariato per garantire la sicurezza, presidi di pronto intervento, spazi al parcheggio e la fruibilità per i disabili.
Due saranno le iniziative culturali: la presentazione del libro “’Nnomini Patri, Figghiu e Spiritu Santu” del giovane Giuseppe Marchese e la stampa di “Sme, Madre di Misericordia”, la rivista di informazione e cultura religiosa realizzata dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” nel decimo anniversario della sua fondazione.
Biancavilla, 27 settembre 2012
Vincenzo Ventura – Ufficio Stampa
p.s. tra le iniziative culturali in programma si segnala la presenza del coro “Ever Joyous” di Nicosia, diretta dal Rev. M° Don Roberto Franco Coppa, che al passaggio dell’Icona della Madonna dell’Elemosina in piazza Roma proporrà alcuni brani della Musica Sacra classica (Bach, Pergolesi, Mozart e Gounoud), con l’accompagnamento musicale di Vincenzo Benina, organista, del M° Prof. Carmelo Scandura, docente di organo all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, del M° Prof. Giovanni Cucuccio, violinista.
In tale occasione verrà anche tributato un particolare omaggio alla Santa Protettrice di Biancavilla con la declamazione di versi siciliani a cura di attori locali, dal titolo “Bedda Matri e Riggina!”.