Redazione SME
A partire da Giovedì le Celebrazioni in onore della Madonna dell’Elemosina entrano nel vivo. Come già da qualche anno, gli ultimi 3 giorni del Novenario si caratterizzano per un più intenso programma spirtuale e culturale. Giovedì si celebrerà la Giornata Eucaristica che culminerà nella celebrazione dei Vespri e nella processione eucaristica per le piazze Roma e Collegiata. Venerdì l’evento culturale con la conferenza del Prof. Massimo Introvigne e Sabato la Giornata Associativa per celebrare i dieci anni della nascita dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” che promuove e divulga il culto alla Madonna della Misericordia, Patrona e Protettrice di Biancavilla.
PROGRAMMA
Giovedì 23
Ave verum Corpus natum de Maria Virgine
Giornata Eucaristica
ore 19,00 Solenne Celebrazione in canto dei Vespri del SS. Sacramento, con omelia e rito della Comunione dei fedeli.
ore 20,00 Processione Eucaristica per le piazze Roma e Collegiata. Al rientro in Santuario, Benedizione Eucaristica.
ore 21,30 S. Rosario meditato con riflessioni del Santo Padre Benedetto XVI sui Misteri della Luce.
Venerdì 24
La Fede si rafforza credendo
ore 20.15 presso il Giardino Botanico di Palazzo Portale, Conferenza sul tema: “CREDERE OGGI: vivere e testimoniare la Fede nel nostro tempo”, promossa dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” in occasione del suo 10° Anniversario di fondazione e in preparazione all’Anno della Fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI, in collaborazione con “Alleanza Cattolica”. Con la straordinaria presenza del Prof. Massimo Introvigne, Sociologo e Storico delle Religioni di fama internazionale. Alla conferenza interverrà anche il Prof. Don Antonio Ucciardo, Docente di Teologia Dogmatica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Luca” di Catania. Saluti del M° Giuseppe Santangelo, Presidente dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, e del Prof. Alberto Maira, esponente regionale di Alleanza Cattolica. Moderazione a cura del Dott. Alessandro Scaccianoce, conclusioni del Prev. Pino Salerno.
Nel corso della serata sarà offerto un aperitivo e ai presenti verrà donata una stampa commemorativa.
Sabato 25
Opus tuum nos, o Maria
10a Giornata della Devozione
nel Giubileo per il 10°Anniversario di fondazione dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” (2002-2012)
ore 19,30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Benedetto Currao, Protonotario Apostolico e Canonico onorario del Capitolo della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano. Rito di Benedizione e imposizione degli Scapolari ai nuovi Soci officiato dal Rev. Prev. Pino Salerno, Assistente Spirituale. Tesseramento e Rinnovo dell’Atto di Consacrazione di tutti i Soci alla Beata Vergine dell’Elemosina.
In tale occasione, l’Associazione Mariana offrirà alla Madonna dell’Elemosina la “Rosa Mystica”, il gioiello realizzato nel 10° Anniversario di fondazione con le libere offerte dei Sodali. Il prezioso verrà benedetto e incastonato stabilmente sulla riza restaurata.
I canti dell’Ordinario della Messa saranno tratti dalla Missa VIII “De Angelis”, accompagnati da organo e tromba.
I fedeli che partecipano alla Celebrazione possono lucrare l’indulgenza plenaria.
Al termine della Santa Messa, il Sindaco di Biancavilla, Dott. Pippo Glorioso, a nome dell’Amministrazione Comunale, donerà all’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” una targa in riconoscimento delle molte attività culturali, caritative e di promozione sociale che nel corso di questi dieci anni hanno illustrato il nome della città di Biancavilla anche a livello nazionale.