Per celebrare solennemente il Decimo anniversario di fondazione dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, stasera presso il Giardino Botanico di Palazzo Portale avrà luogo la Conferenza sul tema “CREDERE OGGI: vivere e testimoniare la Fede nel nostro tempo”, con la straordinaria presenza del Prof. Massimo INTROVIGNE.

Domani, alle 19.30 nel corso della solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Benedetto Currao, canonico del Venerabile Capito Vaticano, saranno ammessi a far parte dell’Associazione 8 nuovi membri: Piera Furnari, Maria Musca, Fina Paratore, Maria Nicolosi, Graziella Mursia, Anna Marchese, Daniele Furnari, Pierfrancesco Grasso che ne hanno fatto richiesta nel corso dell’anno e che hanno concluso il loro itinerario per l’ingresso nel sodalizio. Tutti i Soci, inoltre, rinnoveranno l’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato della Vergine Maria.

PROGRAMMA

Sabato 25

Opus tuum nos, o Maria

10a Giornata dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”

nel Giubileo per il 10°Anniversario di fondazione dell’Aggregazione Mariana (2002-2012)

ore 19,30  Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Benedetto CURRAO, Protonotario Apostolico e Canonico onorario del Capitolo della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano. Rito di Benedizione e imposizione degli Scapolari ai nuovi Soci officiato dal Rev. Prev. Pino Salerno, Assistente Spirituale. Tesseramento e Rinnovo dell’Atto di Consacrazione di tutti i Soci alla Beata Vergine dell’Elemosina.

In tale occasione, l’Associazione Mariana offrirà alla Madonna dell’Elemosina la “Rosa Mystica”, il gioiello realizzato nel 10° Anniversario di fondazione con le libere offerte dei Sodali. Il prezioso verrà benedetto e incastonato stabilmente sulla riza restaurata.

Infine, sarà benedetto il “Sacro Manto” che l’Associazione dona, nella stessa circostanza, alla Madonna dell’Elemosina per il rivestimento del fercolo minore utilizzato per la processione dell’ultima domenica di agosto. Il Manto, un vero capolavoro di antiquariato, in seta e ornato con preziosi ricami in oro di scuola napoletana, è risalente al secolo XIX.

I canti dell’Ordinario della Messa saranno tratti dalla Missa VIIIDe Angelis”, accompagnati da organo e tromba.

I fedeli associati che partecipano alla Celebrazione possono lucrare l’indulgenza plenaria (concessa da Papa Benedetto XVI nel 2006).

Al termine della Santa Messa, il Sindaco di Biancavilla, Dott. Pippo Glorioso, a nome dell’Amministrazione Comunale, donerà all’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” una targa in riconoscimento delle molte attività culturali, caritative e di promozione sociale che nel corso di questi dieci anni hanno illustrato il nome della città di Biancavilla anche a livello nazionale.

A seguire, agape fraterna e festa associativa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: