Redazione SME
Inizia venerdì prossimo, 17 agosto, la Novena di preghiera in preparazione alla GRANDE FESTA ESTIVA in onore della Madonna dell’Elemosina che si celebrerà quest’anno domenica 26 (ultima domenica di agosto).
Il Novenario sarà caratterizzato dalla celebrazione delle Sante Messe, alle 8,30 e alle 19,30. Prima di ciascuna Messa sarà pregato il Santo Rosario e la tradizionale Coroncina della Madonna dell’Elemosina, composta dal Can Vincenzo Motta nel XIX secolo.
Ogni giorno, alle ore 12,00, in Santuario si reciterà la preghiera dell’Angelus.
Tra i momenti più significativi della Novena, segnaliamo i seguenti:
– Presentazione della Corazza, restaurata e impreziosita, che verrà apposta sull’Icona bizantina della Madonna dell’Elemosina.
Giovedì 23 – GIORNATA EUCARISTICA – In serata Vespri solenni in onore del SS. Sacramento e processione eucaristica nelle piazze Roma e Collegiata.
Venerdì 24 – CONFERENZA SULLA FEDE – Alle ore 20.15 presso il Giardino Botanico di Palazzo Portale, Conferenza sul tema: “CREDERE OGGI: Vivere e testimoniare la fede nel nostro tempo”, promossa dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” in collaborazione con Alleanza Cattolica. Con la strordinaria presenza del Prof. Massimo INTROVIGNE, Sociologo e Storico delle relligioni di fama internazionale. Alla conferenza prenderà parte anche il Rev. Prof. Don Antonio UCCIARDO, Docente di Teologia Dogmatica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Catania. Nel corso della serata sarà offerto un aperitivo e ai presanti verrà donata una stampa commemorativa.
Sabato 25 – GIORNATA ASSOCIATIVA – 10° Anniversario di fondazione dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” – Alle 19.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Mons. Benedetto CURRAO, Canonico del Venerabile Capitolo Vaticano.
Nel corso della Santa Messa i Soci doneranno alla Madonna il gioiello realizzato per l’occasione con le libere offerte dei sodali: la “ROSA MYSTICA”. Il gioiello verrà benedetto e incastonato stabilmente sulla riza, in corrispondenza del braccio destro della Madonna. Nel corso della Sacro Rito verranno ammessi a far parte dell’Associazione i nuovi membri, e tutti i Soci rinnoveranno l’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
I canti dell’Ordinario della Messa saranno tratti dalla Missa VIII “De Angelis”, accompagnati da organo e tromba. Animazione liturgica a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.
I fedeli che partecipano alla Celebrazione possono lucrare l’indulgenza plenaria.
Al termine della Santa Messa, il Sindaco di Biancavilla, Dott. Pippo Glorioso, a nome dell’Amministrazione Comunale, donerà all’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” una targa in riconoscimento delle molte attività culturali, caritative e di promozione sociale che nel corso di questi dieci anni hanno illustrato il nome della città di Biancavilla anche a livello nazionale.
DOMENICA 26 AGOSTO
SOLENNITA’ ESTIVA DI MARIA SS. DELL’ELEMOSINA
PATRONA PRINCIPALE E PROTETTRICE DI BIANCAVILLA
In Basilica Santuario SS. Messe alle ore 8,30 e 11,00.
Alle ore 19,00 SANTA MESSA in Piazza Collegiata. Al termine ATTO DI AFFIDAMENTO della Città di Biancavilla a Maria SS. dell’Elemosina, pronunciato dal Sindaco di Biancavilla.
Alle ore 20,30, SOLENNE PROCESSIONE con l’Icona bizantina della Madonna dell’Elemosina per le vie del centro storico, con la partecipazione dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, delle Confraternite e Associazioni cittadine, del Clero e delle Autorità civili e militari.
Al rientro in Basilica, fuochi pirotecnici e reposizione dell’Icona nella sua Cappella-Custodia.