Ecco il calendario dei principali eventi dell’Anno della Fede che saranno segnati dalla presenza del Santo Padre. Un’occasione straordinaria per rilanciare la bellezza e la vitalità della vita radicata in Cristo.
La Solenne Apertura dell’Anno della fede avverrà in Piazza san Pietro l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II. Sarà una celebrazione eucaristica concelebrata da tutti i padri sinodali, dai presidenti delle conferenze episcopali del mondo e dai padri conciliari ancora viventi.
* I Testimoni della Fede: il 21 ottobre 2012, ci sarà la Canonizzazione di 6 martiri e confessori della fede: Jacques Barthieu sacerdote gesuita, martire missionario in Madagascar (1896); Pietro Calungsod laico catechista, martire nelle Filippine (1672); Giovanni Battista Piamarta, sacerdote testimone della fede nell’educazione alla gioventù (1913); Madre Marianne (Barbara Cope) testimone della fede nel lebbrosario di Molokai (1918); Maria del Monte Carmelo, religiosa in Spagna (1911), Caterina Tekakwitha, laica indiana convertita alla fede cattolica (1680), e Anna Schäffer, laica bavarese, testimone dell’amore di Cristo dal letto di sofferenza (1925).
* La Preghiera Ecumenica: il 25 gennaio 2013, si svolgerà la solenne celebrazione ecumenica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.
* La Festa della Vita Consacrata: sabato 2 febbraio 2013, la celebrazione per tutte le persone che hanno consacrato la loro vita al Signore con la professione religiosa, nella Basilica di San Pietro.
* In preparazione alla GMG 2013: la domenica delle Palme, il 24 marzo 2013, sarà dedicata ai giovani che si preparano alla Giornata Mondiale della Gioventù.
* Il raduno dei Cresimandi e dei Cresimati: domenica 28 aprile 2013: giornata dedicata a tutti giovani che hanno ricevuto la Cresima. Il Santo Padre amministrerà il Sacramento della Confermazione a un gruppo di giovani.
* Il raduno delle Confraternite: domenica 5 maggio 2013 sarà incentrata sulla fede vissuta attraverso le forme della pietà popolare, mediante la vita delle Confraternite che saranno invitate a Roma.
* Il raduno dei Movimenti: la vigilia di Pentecoste il 18 maggio 2013, è dedicata a tutti i Movimenti, antichi e nuovi, con il pellegrinaggio alla Tomba di Pietro. In piazza san Pietro si pregherà per chiedere ancora con abbondanza lo Spirito Santo perché si rinnovino i prodigi come ai primi tempi della Chiesa nascente.
* L’Adorazione internazionale: domenica 2 giugno 2013, si celebrerà con una Solenne Adorazione Eucaristica, contemporanea in tutto il mondo.
* La Festa della vita: domenica 16 giugno la testimonianza del Vangelo della vita a difesa della dignità della persona dal concepimento fino al suo ultimo momento naturale.
* La Festa dei Seminaristi e dei Novizi: domenica 7 luglio a san Pietro conclusione del pellegrinaggio dei seminaristi, delle novizie, dei novizi e di quanti sono in cammino vocazionale.
* Giornata Mondiale della Gioventù: dal 23 al 28 luglio a Rio de Janeiro.
* La Festa dei Catechisti: il 29 settembre sarà dedicato in particolare ai Catechisti e per ricordare anche il ventesimo della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.
* Il Raduno Mariano: domenica 13 ottobre 2013 vedrà la presenza di tutte le realtà Associative Mariane per indicare come la Vergine Maria, Madre di Dio, può compiere autentiche meraviglie nella vita di ogni credente.
* Celebrazione di conclusione: Domenica 24 novembre 2013, infine, sarà celebrata la giornata conclusiva dell’Anno della fede.
Tra le molte altre iniziative in programma vi saranno le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del Vaticano II con appositi Congressi e iniziative culturali.
Non mancheranno, inoltre, alcuni grandi eventi di carattere culturale, di arte, letteratura e musica. Tra questi la mostra sulla figura dell’apostolo Pietro a Castel sant’Angelo, dal 7 febbraio al 1° maggio con opere di assoluta rarità, e un grande Concerto in Piazza san Pietro sabato 22 giugno.