Ieri sera a Biancavilla la celebrazione comunitaria del Corpus Domini. Un breve resoconto con alcune foto di Giovanni Stissi.

Redazione SME

 

“Ecce Panis Angelorum, factus cibus viatorum”. Il Pane che nutre gli Angeli è diventato il cibo dei pellegrini.

Adoriamo con viva fede il Tuo Corpo e il Tuo Sangue, Signore. A Te lode piena e risonante, giubilo della mente e del cuore.

 Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat!

 

 

Grande partecipazione popolare  anche quest’anno alla processione eucaristica cittadina che si è svolta ieri a Biancavilla.

La comunità ecclesiale di Biancavilla si è riunita alle 19 presso il cortile dell’oratorio della Parrocchia di Cristo Re dove il parroco,  P. Carmelo Tomasello ha celebrato la Santa Messa alla presenza di tutti i parroci, i sacerdoti e i religiosi della città. Al termine si è snodata la lunga processione che, attraverso il corso principale, ha raggiunto la Basilica Maria SS. dell’Elemosina, dove su un altare riccamente ornato è stato esposto il SS. Sacramento per l’adorazione dei fedeli.

Al sacro corteo hanno preso parte le Confraternite, il Terz’Ordine fracescano, le Suore F.M.A., il Circolo San Placido, l’Azione Cattolica, e l’Associazione parrocchiale  “Madonna del Carmelo” dell’Annunziata. Anche la nostra Associazione, intitolata alla Madonna dell’Elemosina, che quest’anno celebra il decimo anniversario di fondazione, ha preso parte alla celebrazione cittadina del Corpus Domini, come previsto dallo Statuto, con una nutrita partecipazione di fratelli e sorelle.

In Basilica, dopo il canto del Tantum ergo in latino, secondo la solenne melodia benedettina, P. Carmelo ha impartito la benedizione eucaristica. In questo momento tutti gli stendardi e i labari delle Confraternite e delle Associazioni intervenute, sono stati reclinati in segno di profondo rispetto e adorazione verso la SS. Eucaristia. 

Con la celebrazione di ieri i fedeli biancavillesi hanno reso il loro solenne e comunitario omaggio a Gesù  Sacramentato, facendo viva esperienza di Cristo che cammina anche oggi in mezzo a noi, al nostro fianco, lungo le nostre strade. La Sua è una presenza discreta, che non si impone, riconoscibile solo con gli occhi della fede (“Praestet fides supplementum sensuum defectui”). Perchè solo la fede riesce a scoprire la ricchezza di questa presenza donata, sacrificata e offerta del Signore Gesù.

Da oggi, e per tutta la settimana, si svolgeranno in città le processioni eucaristiche parrocchiali. Oggi sarà il turno della Parrocchia Matrice che svolgerà la processione nel quartiere nuovo della città (zona Sberno). Domani sarà la volta della Parrochia  SS. Salvatore. Mercoledì toccherà alla Parrocchia Cristo Re, Giovedì alla Parrocchia dell’Idria, Venerdì alla Parrocchia del SS. Cuore, nel giorno della solennità del S. Cuore di Gesù e sabato alla Parrocchia Annunziata.

La conclusione della settimana eucaristica avrà luogo domenica prossima, nell’ottava del Corpus Domini, con la processione eucaristica che dalla Basilica di Maria SS. dell’Elemosina si snoderà per il quartiere “Grassura”.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: