MEDITAZIONE IX

di Sant’Alfonso M. de’ Liguori

L’ amore è questo tesoro per cui il Vangelo dice che si deve lasciar tutto per acquistarlo. Sì, perché l’ amore ci fa partecipi dell’amicizia di Dio.

«Uomo, dunque, dice S. Agostino, che vai cercando beni? Cerca un solo bene in cui sono tutti i beni».

Ma questo Dio non possiamo trovarlo se non lasciamo le cose della terra. Scrive S. Teresa: «Distacca il cuore dalle creature, e troverai Dio». Chi trova Dio trova quanto desidera: Cerca la gioia nel Signore, esaudirà i desideri del tuo cuore (Sal 36,4). Il cuore umano va sempre cercando beni che possano renderlo felice; ma se egli li cerca dalle creature, per quanto ne riceve da quelle, non resta mai contento; ma se non vuole altro che Dio, Dio contenterà tutti i suoi desideri.

Chi sono i più felici in questa terra, se non i santi? E perché? Perché essi vogliono e cercano solo Dio. Un certo principe, andando a caccia, vide un solitario che andava scorrendo per la selva; gli domandò che andava facendo per quel deserto? Quegli rispose: «E tu, principe, che vai cercando?». Il principe: «Vado a caccia di belve»; e l’ eremita: «Ed io vado a caccia di Dio».

A S. Clemente il tiranno presentò oro e gemme, affinché rinnegasse Gesù Cristo. Il santo sospirando esclamò: «Ohimè, un Dio si mette a confronto di un po’ di fango!».

Beato chi sa conoscere questo tesoro del divino amore e cerca di ottenerlo! Chi l’ottiene, da se stesso si spoglierà di tutto, per non aver altro che Dio. «Quando la casa va a fuoco, dice S. Francesco di Sales, si buttano tutte le robe dalla finestra». E il padre Segneri Iuniore, gran servo di Dio, solea dire che l’ amore è un ladro che ci spoglia di tutti gli affetti terreni, fino a concludere: «E che altro vogl’io se non solo voi, mio Signore?».

Affetti e preghiere

Mio Dio, io per il passato non ho cercato te, ma me stesso e le mie soddisfazioni e per queste ho voltato le spalle a te, sommo bene. Ma mi consola quel che dice Geremia: Buono è il Signore … con l’ anima che lo cerca (Lam 3,25).

Mi dice che voi siete tutto bontà verso chi vi cerca.

Amato mio Signore, conosco il male che ho fatto in lasciarti e me ne dolgo con tutto il cuore. Conosco il tesoro infinito che tu sei; non voglio abusare di questa luce; io lascio tutto, e ti eleggo per unico mio amore. Mio Dio, mio amore, mio tutto, io ti amo, ti bramo, ti sospiro.

Spirito Santo, vieni e col tuo santo fuoco distruggi in me ogni affetto che non è per te. Fà ch’ io sia tutto tuo, e vinca tutto per darti gusto.

O avvocata e Madre mia Maria aiutami tu con le tue preghiere.

Pater, Ave, Gloria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: