MEDITAZIONE VII
di Sant’Alfonso M. de’ Liguori
Lo Spirito Santo si chiama dolce ospite dell’ anima. Questa fu la grande promessa fatta da Gesù Cristo a chi l’ama quando disse: Se voi mi amate, io pregherò il Padre, ed egli vi manderà lo Spirito Santo, affinché abiti sempre con voi (cfr. Gv 14,15-16).
Poiché lo Spirito Santo non abbandona mai un’ anima, se non è da quella discacciato (Conc. di Trento 1.6, cap. 11). Abita dunque Dio in un’anima che l’ama, ma si dichiara che non è contento se noi non l’amiamo con tutto il cuore. Scrive S. Agostino che il senato romano non volle ammettere Gesù Cristo nel numero degli dei, dicendo ch’egli è un Dio superbo che vuol essere solo ad essere adorato. E così è: egli non vuole compagni in quel cuore che ama, vuol essere solo ad abitarvi, solo ad essere amato. E quando non si vede solo ad essere amato, invidia, per così dire, come scrive S. Giacomo, quelle creature che tengono parte di quel cuore ch’ egli vorrebbe tutto per sé: Fino alla gelosia ci ama lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi (Gc 4,5). Perciò egli loda quell’ anima che, come la tortorella, vive solitaria e nascosta dal mondo (cfr. Ct 1,9) perché non vuole che il mondo si prenda parte di quell’ amore ch’ egli desidera tutto per sé. Perciò ancora loda la sua sposa chiamandola Orto chiuso ad ogni amore di terra (cfr. Ct 4,12).
Forse Gesù non si merita tutto il nostro amore? Dice il Crisostomo che Gesù ti ha dato tutto il suo sangue e la vita, non gli resta più che darti.
Affetti e preghiere
Mio Dio, vedo che mi vuoi tutto per te. lo tante volte ti ho scacciato dall’ anima mia, e tu non hai sdegnato di ritornare ad unirti con me. Prendi ora possesso di tutto me stesso. Oggi a te tutto mi dono; accettami, Gesù mio, e non permettere che io abbia da vivere per l’ avvenire neppure per un momento senza il tuo amore. Tu cerchi me, ed io non cerco altro che te. Tu vuoi l’ anima mia, e l’ anima mia non vuol altro che te. Tu mi ami, ed io ti amo; e giacché mi ami, legami con te, affinché da te io più non mi allontani.
O Regina del cielo, in te confido.
Pater, Ave, Gloria.