Redazione SME

Stasera alle 21 il Cardinale Angelo Scola guiderà dal Duomo di Milano la preghiera del Santo Rosario. Un momento di preghiera che il Cardinale ha voluto come tappa di preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano con la presenza del Santo Padre Benedetto XVI dal 1 al 3 giugno prossimi.  Ad ognuno dei misteri della luce verranno associate meditazioni di Benedetto XVI dedicate al ruolo della Vergine Maria nella storia della salvezza.

Come immagine-guida dell’incontro verrà portata in processione ed esposta alla venerazione dei fedeli la Madonna dell’Idea, un’icona del XV secolo.

Secondo il calendario tradizionale, verranno pregati i misteri della luce. Al riguardo, così scriveva il Beato Giovanni Paolo II nella lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae del 2002: «Ognuno di questi misteri è rivelazione del Regno ormai giunto nella persona stessa di Gesù. […] In questi misteri, tranne che a Cana, la presenza di Maria rimane sullo sfondo. […]. Ma la funzione che svolge a Cana accompagna, in qualche modo, tutto il cammino di Cristo. La rivelazione, che nel Battesimo al Giordano è offerta direttamente dal Padre ed è riecheggiata dal Battista, sta a Cana sulla sua bocca, e diventa la grande ammonizione materna che Ella rivolge alla Chiesa di tutti i tempi: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2, 5)».

Un momento di preghiera che segnaliamo volentieri poiché tramite internet potrà raggiungere molte parti del mondo, per ritrovarci insieme attorno alla Vergine Maria e contemplare con Lei i misteri della nostra redenzione.

Il Rosario potrà essere seguito sul sito http://www.chiesadimilano.it/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: