Redazione SME

Si è conclusa ieri  la mostra fotografica “Pascham” sulla Settimana Santa a Biancavilla, in cui sono state esposte le foto più belle che hanno partecipato l’anno scorso al primo concorso fotografico sulla Pasqua di Biancavilla, promosso dall’Associazione “Symmachia”.

Nell’aula capitolare della Basilica Santuario sono state esposte le foto vincitrici del concorso del 2011, e un’ampia selezione di immagini che ritraggono i momenti salienti dei riti religiosi biancavillesi: dalla processione dell’Addolorata alla “Pace” della Domenica di Pasqua. In mostra anche gli abiti delle confraternite, con i relativi medaglioni. Ad impreziosire la mostra anche la “Croce della Passione”, realizzata nel 2005 dal M° Giuseppe Santangelo, che viene recata in processione il Venerdì Santo dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” a chiusura della Processione dei Misteri. In esposizione anche il cereo volto settecentesco del simulacro dell’Addolorata che rimase danneggiato nel 1983 nel corso della processione del Venerdì Santo mattina. Da allora, infatti, il volto dell’Addolorata è stato sostituito con una nuova realizzazione in cera.

La mostra, voluta da Vincenzo Ventura con la direzione artistica di  Giuseppe Santangelo, ha registrato un notevole numero di visitatori, tra cui numerose scolaresche biancavillesi.

Intanto, nei prossimi giorni verranno raccolte le foto della seconda edizione del concorso fotografico sulla Settimana Santa di Biancavilla. La premiazione avrà luogo sabato 21 alle ore 19 presso la chiesa del Rosario. Quest’anno in gara anche i cortometraggi, un concorso che vede la partecipazione delle scolaresche e degli amatori. Le iniziative sono state promosse in collaborazione con la Biblioteca comunale “Gerardo Sangiorgio”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: