Lunedì prossimo Benedetto XVI festeggerà il compleanno, giovedì 19 aprile i sette anni di pontificato.
Redazione SME
Il Santo Padre è rientrato oggi in Vaticano dalla residenza di Castelgandolfo, dove ha trascorso alcuni giorni di riposo dopo i riti pasquali. Era partito per la residenza estiva dei papi domenica pomeriggio, con una parentesi in Vaticano mercoledì, per l’udienza generale in piazza San Pietro.
Benedetto XVI ha anticipato il rientro a Roma per accogliere il fratello, mons. Georg Ratzinger, giunto in Italia per partecipare ai festeggiamenti per l’85.mo compleanno del fratello Papa, che cade lunedì prossimo, 16 aprile.
Lunedì il Pontefice celebrerà la messa privatamente nella Cappella Paolina con ospiti dalla Baviera e con vescovi tedeschi. Alle 11 riceverà gli auguri, sempre in forma privata, mentre alle 12 ci sarà una udienza pubblica alla delegazione della Baviera, nella Sala Clementina.
Giovedì 19, invece, cade il settimo anniversario dell’elezione di Joseph Ratzinger al soglio di Pietro. Al momento non sono previsti particolari festeggiamenti. Le due ricorrenze, compleanno e anniversario del pontificato saranno poi celebrate venerdì 20 con un concerto offerto a papa Ratzinger dall’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Il concerto, in calendario alle ore 18 nell’aula Paolo VI in Vaticano, ha in programma la Sinfonia n.2 in Si bemolle maggiore op. 52 «Lobgesang» per solisti e coro e Orchestradi Felix Mendelssohn.
habemus Papam:
Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum,
Dominum Josephum
Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Ratzinger
qui sibi nomen imposuit Benedictum XVI
Nella felice occasione di queste due ricorrenze, noi membri dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” desideriamo unirci alle migliaia di cori che dalla terra si elevano al cielo per ringraziare la Provvidenza divina che ha voluto donarci il Papa Benedetto XVI, assicuriamo per lui la nostra preghiera, la fedeltà di figli devoti e il nostro grazie.
Oremus pro Pontifice nostro Benedicto
Dominus conservet eum et vivificet eum et
beatum faciat eum in terra et non tradat eum
in animam inimicorum eius.