Opus tuum nos, o Maria!
di Alessandro Scaccianoce
L’Assemblea Generale dei Soci che si è svolta sabato scorso ha deliberato l’avvio delle celebrazioni per il 10° Anniversario di fondazione dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.
Nel 2012, infatti, l’Aggregazione mariana biancavillese compirà 10 anni di vita (è stata fondata il 29 giugno 2002). Per sottolineare questo primo traguardo, il Consiglio Direttivo ha proposto di vivere un anno di più forte spiritualità, segnato da diverse iniziative ( tra cui ritiri spirituali, pellegrinaggi, mostre fotografiche e pubblicazioni) per rinsaldare i legami stretti in questi anni e ravvivare l’adesione ad un’esperienza religiosa che si propone di illuminare la vita quotidiana con l’amorevole presenza di Maria. Ciascun socio, infatti, nel momento dell’adesione ha scelto di “prendere con sé Maria”, di portarla nella sua casa, di averla tra le persone più care, che sono in grado di dare significato, luce e speranza alla vita di ogni giorno.
Significativo, a tal riguardo, è il motto scelto per l’anno giubilare: “Opus tuum nos, o Maria” (siamo opera tua, o Maria). In questa espressione, infatti, vi è il riconoscimento del primato dell’azione della grazia, della fede sulle opere. La realtà dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, prima ancora di essere frutto di zelo e operosdità, è il frutto di una fede maturata, consapevole, di vite innamorate della Vergine Madre. Una fede e un amore che “traboccano” oltre l’esperienza personale per diventare condivisione, testimonianza e segno per gli altri.
Sono numerosi i frutti che la devozione alla Madonna dell’Elemosina ha prodotto nei secoli nella città di Biancavilla: dalle realizzazioni artistiche (per tutti citiamo la Basilica Santuario) alle innumerevoli vocazioni sacerdotali, religiose e alla vita consacrata, ma anche le molte famiglie virtuose e sane. La contemplazione dell’Icona della Madonna dell’Elemosina ha sempre ispirato sentimenti nobili, perchè la bellezza è veicolo della verità. In questa lunga scia di fede e di amore si colloca anche l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, maturata nel clima di rinnovamento spirituale segnato dal Grande Giubileo del 2000, con la consapevolezza del ruolo di responsabilità dei fedeli laici nella vita della Chiesa auspicato dal Concilio Vaticano II, nell’alveo di una tradizione plurisecolare. Come le Confraternite, fiorite dopo il Concilio di Trento, l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” sboccia con gli strumenti messi a disposizione dal nuovo Codice di Diritto Canonico per rispondere con forme nuove a quell’esigenza sempre uguale di vivere in comune la fede per il sostegno reciproco e una più forte testimonianza.
Pertanto, all’inizio del nuovo anno sociale con grande gioia i Soci possono esclamare: “Opus tuum nos, o Maria”. Tu, o Maria, ci hai voluti, tu sostieni il nostro cammino per l’edificazione del Regno di Dio, perché – come recita l’inno composto per questo Anniversario – “sian sempre i tuoi figli devoti a te, o pia, nei secoli, o Maria”.